Il Centro di accoglienza dei minori è uno spazio di accoglienza, ascolto, condivisione, sostegno e partecipazione attiva. Si rivolge ad un numero variabile di minori dai 6 ai 14 anni del Comune di Mascalucia (CT) e zone limitrofe. Realizza interventi di socializzazione ed educativo – ricreativi per promuovere il benessere della comunità e contrastare i fenomeni di marginalità, disagio minorile e la dispersione scolastica.
Ha lo scopo di promuovere gratuitamente l’integrazione sociale e culturale dei minori ospiti, offre sostegno, accompagnamento e supporto alle famiglie, operando in raccordo con i servizi sociosanitari, con le istituzioni scolastiche, attraverso la realizzazione di interventi di socializzazione ed educativo-ricreativi, miranti a promuovere il benessere della comunità e contrastare fenomeni di marginalità, dispersione scolastica e disagio minorile.
Si prefigura prevalentemente quale momento di prevenzione secondaria, in quanto il disagio, quasi sempre derivante da problematiche familiari all’interno del nucleo di origine, o tra il nucleo e l’ambiente circostante, si è già manifestato. Si colloca al fianco del nucleo familiare, coinvolgendolo nel progetto educativo, e prevede, attraverso una molteplicità di iniziative, l’attivazione di relazioni significative e maturative per il minore stesso.
Il Centro realizza attività ludico-ricreative di animazione extrascolastiche, rivolte a promuovere relazioni positive tra i ragazzi, valorizzare le loro propensioni e interessi.
Il Centro organizza, a titolo esemplificativo e non esaustivo, attività quali:
– attività sportive;
– attività ricreative;
– attività culturali;
– momenti di informazione;
– laboratori ludico-espressivi e artistici;
– servizio di doposcuola